Chi siamo

TEAM UFFICIO TRIFOLIUM

Trifolium SA svolge lavori e consulenza in campi d’attività  che spaziano dall’ecologia agraria, alla foraggicoltura, alle pianificazioni alpestri fino agli impatti ambientali, sempre con un obiettivo condiviso: la valorizzazione del paesaggio tradizionale e della sua biodiversità .

I nostri progetti si svolgono in Canton Ticino e in Canton Grigioni, territori variegati e ricchi di particolarità . L’approfondimento delle conoscenze legate alle diversità  territoriali, culturali e ambientali rappresentano per noi un impulso stimolante, che affrontiamo ogni volta con entusiasmo. Impegno ed esperienza ci hanno negli anni portato a  confrontarci con  paesaggi splendidi e a riscoprire in ogni momento l’importanza del nostro lavoro.

Franziska Andres
Titolare – dipl. sc. nat. ETH Zurigo

Nata nel 1964 a Bienne. Nel 1987 laurea in scienze naturali presso il politecnico federale di Zurigo (ETH) con specializzazione in geobotanica, ecologia del suolo e protezione della natura. Membro del comitato BirdLife Schweiz.

Competenze e campi d’attività :
Progetti paesaggistici e di interconnessione, pianificazione alpestre, foraggicoltura, botanica, studi d’impatto ambientale RIA, accompagnamento ecologico a cantieri, GIS, orti didattici e attività  didattiche per la biodiversità .
Contitolare di MemoMara.

Karen Falsone
Biologa (MSc)

Nata nel 1984 a Mendrisio. Nel 2008 ottenimento del master in biologia all’Università di Basilea con specializzazione in zoologia e protezione della natura. Nel 2017 ottenimento del CAS in Macrozoobenthos (valutazione dei corsi d’acqua, conoscenza delle specie) alla ZHAW di Wädenswil.

Competenze e campi d’attività:
Monitoraggi faunistici (farfalle diurne, cavallette, macroinvertebrati dei corsi d’acqua), progetti d’interconnessione, progetti paesaggistici, valutazione ecologica dei corsi d’acqua e rivitalizzazione, lotta agli organismi invasivi.

Lara Bernasconi
Biologa (MSc)

Nata nel 1992 a Sorengo. Nel 2018 ottenimento del master in etologia e biodiversità all’università di Neuchâtel. Esperienze di lavoro nell’ambito dell’educazione ambientale, di monitoraggio grandi predatori e con l’Ufficio natura e paesaggio in ambito della protezione delle torbiere e paludi in Ticino. Approfondimenti sull’avifauna e sulla flora.

Competenze e campi d’attività:
Collaboratrice scientifica per progetti d’interconnessione, educazione ambientale, rilievi di vegetazione, progetti di promozione di specie rare, lotta alle neofite invasive.

Marta Wastavino
Biologa (MSc)

Nata nel 1986 a Sorengo. Nel 2010 ottenimento del master all’Università  di Basilea con specializzazione in biologia comportamentale. Nel 2017 ottenimento del CAS mammiferi (conoscenza delle specie, ecologia e management) alla ZHAW di Wädenswil.

Competenze e campi d’attività :
Pianificazione alpestre, progetti d’interconnessione, progetti paesaggistici, monitoraggi faunistici (mammiferi, farfalle diurne e cavallette).

P1050550b2

Biagio Pagliarani
Biologo (MSc)

Ha conseguito nel 2022 il master in Ecologia e Evoluzione presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). Durante il suo percorso si è specializzato nella valutazione dei servizi ecosistemici e nell’analisi interdisciplinare delle problematiche ambientali.

Competenze e campi d’attività:
Collaboratore tecnico e scientifico: GIS, rinaturalizzazione zone umide e paludi, pianificazione territoriale e biodiversità urbana.

Michele Gusberti
Biologo (Dr. sc. nat. ETHZ)

Nato nel 1978 a Locarno. Nel 2005 ha ottenuto il diploma in biologia all’Università di Friborgo con specializzazione in ecologia vegetale. Dal 2006 al 2009 ha lavorato come tecnico scientifico presso Agroscope. Nel 2012 ottenimento del dottorato in protezione dei vegetali al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ).

Competenze e campi d’attività:
Entomologia e patologia vegetale applicata all’agricoltura, progetti alpestri, di interconnessione, qualità del paesaggio e bilanci foraggero/concimazione.

P1050448_Lisa1asceltab

Lisa Elzi
Biologa (MSc)

Nata nel 1994 a Locarno. Nel 2020, dopo il bachelor in biologia all’Università di Zurigo, ottenimento del master all’Università di Barcellona in biodiversità con specializzazione in gestione e conservazione della natura. Approfondimenti sulla flora e sui coleotteri xilobionti.

Competenze e campi d’attività:
Progetti di interconnessione, accompagnamento ecologico e del suolo ai cantieri (AAL).

Vasco Ryf

Dipl. d’ingegnere in gestione della natura HEPIA (BSc)

Nato nel 1985 a Lugano. Nel 2011 ottenimento del bachelor in gestione della natura con specializzazione in agricoltura a Ginevra. È stato per quasi 10 anni responsabile dell’agriturismo dei monti di Brontallo e dal 2020 è gestore di un’azienda agricola estensiva di montagna di 18 ettari nelle Centovalli. Impiegato presso Trifolium dal 2019 a tempo parziale (10%).

Competenze e campi d’attività:

Agricoltura, progetti per la protezione della natura, botanica, progetti d’interconnessione.

P1050511-rid

Annina Rosenkranz
Dipl. ingegneria in gestione della natura (BSc)

Nata nel 1984 a Huttwil. Nel 2009 ha conseguito un bachelor in ingegneria ambientale con indirizzo in educazione ambientale presso la ZHAW di Wädenswil. Dal 2013 lavora in proprio nei settori dell’educazione ambientale, dell’escursionismo, dell’arrampicata e dell’educazione all’aperto.

Competenze e campi d’attività:
Progetti d’interconnessione, didattica.

P1050524_prima sceltab

Georg Flückiger
Biologo (MSc)

Nato nel 1992 a Berna. Nel 2022 ottenimento del master in ecologia ed evoluzione al politecnico di Zurigo (ETHZ). Esperienza nell’ambito del monitoraggio di piante vascolari e di insetti nella foresta presso WSL, nell’analisi statistica, modellizzazione e visualizzazione di dati ecologici. Approfondimenti in biodiversità di piante vascolari.

Competenze e campi d’attività:
Collaboratore scientifico per progetti d’interconnessione, rilievi di vegetazione e gestione di piante invasive.