Moesano – Interconnessione

Misure in favore del paesaggio rurale

Situazione iniziale

La Mesolcina e la Val Calanca sono caratterizzate da un paesaggio rurale tradizionale particolarmente intatto e custodiscono un patrimonio naturalistico e culturale molto importante con ambienti naturali estremamente diversificati: selve castanili, boschi golenali, lariceti, pendii e prati secchi, pascoli con strutture e paesaggi palustri tra i più vasti della Svizzera.
Tuttavia, il crescente spostamento della popolazione verso le aree urbane e la regressione del settore primario hanno favorito negli ultimi decenni l’abbandono, il sotto-sfruttamento di molte superfici agricole e una perdita di biodiversità.

 

Mandato

Da tempo il grande impegno degli agricoltori locali attraverso i progetti d’interconnessione e progetti per la qualità del paesaggio, promossi dall’Ufficio per la natura e l’ambiente del Canton Grigioni e portati avanti da Trifolium cercano di invertire questa tendenza.

 

Lavoro svolto

Oltre che dei progetti sopracitati, Trifolium SA si è occupato dell’elaborazione di un programma specifico per il recupero di elementi paesaggistici di particolare rilievo. Un esempio è l’oggetto Roncon a Santa Maria in Calanca: un’ampia zona terrazzata con muri a secco e imponenti vecchi alberi, ormai invasa dai noccioli. L’intento è di concentrare gli sforzi per riuscire a svolgere degli interventi di forte impatto paesaggistico, altrimenti troppo onerosi per il singolo agricoltore, tramite il coinvolgimento del servizio civile (SUS – Stiftung Umwelt-Einsatz Schweiz),di gruppi locali attivi o altre possibili forze lavoro disponibili.

Roncon-Santa Maria: Queste superfici invase da felci, ginestre e altre specie invasive necessitano di un recupero e di sfalci regolari al fine di riportare alla luce una superficie preziosa sia dal punto di vista ecologico sia culturale.