Dötra – Biodiversità

Progetto d'interconnessione e monitoraggi

Situazione iniziale

Il territorio di Dötra e Anveuda è costituito da un grande mosaico di vasti prati magri, pascoli estensivi, paludi, megaforbieti, cespugli d’ontano ed arbusteti nani. Questo splendido paesaggio, grazie alla posizione geografica e alle particolarità geologiche della regione è ricchissimo di fiori, insetti, uccelli e altri animali selvatici.

 

Mandato

Su mandato dell’Ufficio della natura e del Paesaggio e con il sostegno della Fondazione Dötra, Trifolium SA ha elaborato un progetto d’interconnessione ecologica con lo scopo di promuovere e conservare, in stretta sinergia con gli agricoltori, la grande varietà di specie animali e vegetali presenti nella regione. Il progetto d’interconnessione, nato nel 2004, si trova ora nella sua terza fase.

 

Lavoro svolto

Oltre alle consulenze agli agricoltori, Trifolium SA ha svolto dei rilievi della vegetazione tra il 2012 e il 2013, che sono stati confrontati con i dati raccolti in passato nell’ambito di diplomi e tesi di laurea (1985) e con i dati di un primo monitoraggio risalente al 2004. È stato inoltre svolto un monitoraggio delle farfalle diurne e delle zigene nel 2017. Lo scopo dei monitoraggi è quello di raccogliere informazioni sullo sviluppo della flora e della fauna di prati e pascoli, verificare gli influssi della gestione agricola sulla diversità floristica e faunistica, ampliare le conoscenze sulla biodiversità della regione e identificare e formulare proposte mirate per la gestione agricola delle superfici, volte a tutelarne la biodiversità.