Domleschg – Cura del paesaggio

Tutela del paesaggio rurale tradizionale

Situazione iniziale

La regione del Domleschg gode di un clima mite e continentale. Il paesaggio si è trasformato lentamente sotto l’influsso dell’uomo e senza l’impiego d’imponenti attrezzi agricoli. Ciò ha consentito uno sviluppo armonico che ha portato alla creazione di un mosaico di differenti biotopi. Nel fondovalle vi sono sia prati e campi intensivi, sia zone golenali, secche e ripide cotiche steppiche, frutteti contornati da muri a secco, vecchi terrazzamenti e ricche siepi che fanno da orlo a prati e strade.

 

Mandato

Nel 1994, la regioViamala ha dato avvio, con il sostegno del Fondo Svizzero per il paesaggio e in collaborazione con gli agricoltori, ad un progetto paesaggistico seguito da Trifolium SA. Alla sua base vi erano dei contratti di natura volontaria stipulati con i contadini al fine di conservare i prati, le siepi, i frutteti e i muri a secco. Nel 2001, il progetto è stato trasformato in un progetto d’interconnessione conforme alle linee guida della Confederazione.

 

Lavoro svolto

Trifolium SA ha seguito il progetto dalla sua nascita, offrendo consulenza ai contadini che vi hanno aderito durante i vari anni. Nel 2014, conformemente alla nuova politica agricola, il nostro ufficio ha tramutato il concetto in un progetto per la qualità del paesaggio. Lo scopo è sempre la tutela dei valori culturali e tradizionali del paesaggio, attraverso la definizione di obbiettivi e misure strettamente legati alla realtà locale. Trifolium SA è stato inoltre incaricato di gestire i concetti di finanziamento per la cura del paesaggio.