Festival della Natura 2018

Save the date: sabato, 26 maggio 2018 – Festival della Natura

Unitevi a noi per un’escursione (circa 2,2km, con 300m di dislivello in salita), una presentazione sulla gestione dei boschi luminosi e la loro biodiversità (flora, farfalle, cavallette ed uccelli), ed un picnic in un luogo fantastico!
Sarà anche possibile degustare alcuni prodotti locali.

Un raggio di luce si fa strada tra le fronde dei giovani carpini e raggiunge i bianchi fiori della Cefalantera maggiore, pianta appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, i quali di riflesso si aprono leggermente. Una sagoma a strisce gialle e nere appare improvvisamente, danzando in questo mosaico di luci ed ombre. Si tratta di un Podalirio, una grossa farfalla che si sente a casa propria in questo ambiente. Piccoli uccellini bianchi e neri, dei codibugnoli, saltellano da un ramo all’altro alla ricerca di qualche insetto da mangiare. Nel frattempo, uno sparviere osserva attentamente la scena; anche lui sta cercando la sua prossima preda. Poco distante, una mucca bruca pigramente l’erba che sbuca tra due ceppaie di carpino nero.

Ci troviamo in un bosco luminoso pascolato, un ambiente speciale, ricco di vita e tradizione e tutto da scoprire!

Il bosco luminoso sul prato secco calcareo di Salèra a Rovio è infatti un bell’ esempio della stretta relazione che si può formare tra agricoltura tradizionale, sostenibilità e biodiversità. Un luogo incantevole, inserito tra il caratteristico Monte Sant’Agata e le imponenti cime del Monte Generoso, Salèra offre la possibilità di immergersi in un mondo reminiscente di tempi passati. In controtendenza con l’intensificarsi dello sfruttamento dei terreni agricoli a livello Svizzero e l’abbandono delle superfici difficili da mantenere, a Salèra si sta ripristinando una tipologia di agricoltura tradizionale (il pascolo boschivo con vacche nutrici) che favorisce la biodiversità e sostiene la produzione di prodotti locali.