Engadina – Sentieri

Mappatura interattiva di pascoli e disponibilità sentieri

Situazione iniziale

L’Engadina è una splendida regione montagnosa, amata anche per i suoi numerosi e splendidi hiking trails. Le montagne sono ricche di pascoli e alpeggi, ed è inevitabile che alcuni dei sentieri amati dagli escursionisti attraversino queste zone. Sfortunatamente non sempre questi incontri sono privi di rischi: alcuni turisti sono rimasti feriti o hanno perso la vita, dopo essere stati attaccati dalle mucche nutrici che difendevano i propri piccoli.

 

Mandato

Le cooperative alpine dell’Alta Engadina, i comuni e l’organizzazione turistica hanno incaricato Trifolium SA di escogitare un sistema per mappare la presenza delle mucche, che vengono spostate tra vari pascoli, per informare i turisti su quali sentieri intraprendere in sicurezza e quali conviene invece rimandare ad una esplorazione futura.

 

Lavoro svolto

Trifolium SA ha dunque creato e gestito una banca dati basata su rilevazioni GIS, in collaborazione con gli agricoltori e gli alpigiani della zona, ed ha fornito tutti i dati necessari alla mappatura interattiva che figura ora sul sito di Engadina Turismo. I dati vengono aggiornati costantemente, per mantenere in sicurezza i turisti di ogni stagione.