Terra Vecchia – Giardino storico

Rivalutazione delle superfici agricole

Situazione iniziale

Terra Vecchia è una piccola frazione del Comune di Intragna nelle Centovalli e non è raggiungibile con una strada carrozzabile. Il paese è stato abbandonato dai suoi abitanti circa un secolo fa ed è in parte diroccato. Grazie all’impegno della Fondazione Terra Vecchia la chiesa ed un certo numero di costruzioni del nucleo sono state restaurate con molta accuratezza, e parte delle superfici agricole viene nuovamente gestita. Alcune selve castanili sono state riaperte ed i castagni nuovamente potati e curati.

 

Mandato

Nel dicembre del 2003 è stato affidato a Trifolium SA il compito di elaborare un concetto di rivalutazione di queste superfici agricole e di conciliarlo con il quadro particolare del luogo (ricostruzione edifici, future attività sociali e terapeutiche di sostegno). Il presente approfondimento è stato finanziato dal Fondo Svizzero per il Paesaggio.

 

Lavoro svolto

Trifolium SA ha pianificato l’utilizzazione agricola delle superfici del giardino della chiesa, degli orti nelle prime vicinanze delle abitazioni, dei vigneti e frutteti, delle selve castanili con pascoli estensivi e dei prati e pascoli situati al di sotto del paese. Indissolubili da queste tematiche, vi sono aspetti strutturali importanti da affrontare, quali la ricostruzione dei muri a secco e il rinnovo delle stalle. La pianificazione è stata svolta nel rispetto della tradizione del paese. Ad esempio, il giardino della chiesa è stato progettato sull’impronta degli orti medievali della zona, per disposizione e varietà di vegetazione presente.