Crap de Maria – Monitoraggi fauna

Monitoraggio della fauna

Situazione iniziale

L’Orlo Grande di Crap de Maria, un inventario di prati e pascoli secchi di importanza regionale situato a ovest di Castaneda, ospita un gran numero di specie rare. L’area è stata riqualificata grazie ad un progetto di recupero, che ha avuto l’obiettivo di ristabilire le condizioni naturali adatte ad ospitare numerose specie di farfalle, locuste e rettili.

 

Mandato

Una volta attuate le misure volte a migliorare la biodiversità, occorre misurarne l’efficacia. A questo scopo, l’ufficio per la natura e l’ambiente ha incaricato Trifolium SA di effettuare dei monitoraggi periodici delle specie presenti.

 

Lavoro svolto

Una prima indagine è stata effettuata nel 2017, prima dell’inizio degli interventi, in maniera tale da avere un termine di paragone. In seguito, a partire dal 2018, Trifolium SA ha effettuato e continua ad effettuare numerosi precisi monitoraggi delle specie di cavallette e di farfalle diurne, volti a determinarne tipologia, quantità e densità di presenza relativamente alla superficie. L’attenzione è focalizzata in particolare sulle specie prioritarie nazionali, presenti sulla Lista Rossa, come la Ephippiger vicheti o la Melitaea dydima, e sulle misure attuate a favore di tali specie.

Il monitoraggio regolare di questo oggetto d’inventario permette di valutare il successo delle misure attuate e contribuisce a sviluppare proposte per migliorare o adattare le tipologie d’intervento.