Tensàa, Arogno – Prati secchi

Progetto di recupero di un prato secco

Prima dell’intervento

Dopo l’intervento

Situazione iniziale

La sede di Trifolium SA si trova nel piccolo paese di Arogno, in Val Mara. Sul territorio sono presenti svariati pascoli e prati ad alto valore ecologico, tra i quali prati secchi di importanza nazionale. La maggior parte di questi terreni sono gestiti in maniera ottimale, ma sussiste una parte di superfici bisognose di interventi di ripristino. Alcune di esse erano infatti state abbandonate, con conseguente inselvatichimento e imboschimento.  La perdita di queste superfici porta alla scomparsa di alcune specie rare e tipiche della zona.

 

Mandato

Trifolium SA ha deciso di acquistare un terreno inserito nell’inventario dei prati secchi che verteva in cattive condizioni a causa di una gestione non adeguata, e di effettuarvi un progetto di recupero, al fine di favorire le specie floristiche e faunistiche tipiche della zona, grazie al sostegno dell’Ufficio della natura e del paesaggio. Gli obiettivi preposti erano quelli di recuperare le zone interessate dall’ imboschimento e dai rovi, valorizzare un settore di pascolo alberato e creare le condizioni infrastrutturali per una gestione agricola duratura della superficie.

 

Lavoro svolto

Mirando ad un recupero della superficie acquistata, Trifolium SA ha effettuato i seguenti interventi: sfalcio di pulizia iniziale, eliminazione dei rovi e dirado degli alberi nel prato e nel pascolo, piantumazione di alberi da frutto per la costruzione di un frutteto ad alto fusto, sistemazione del recinto sul pascolo, installazione di abbeveratoi.

Con l’aiuto di una ditta forestale, è stato inoltre recuperato un settore boschivo e creato così un pascolo alberato ed è stata piantata una siepe di protezione lungo il margine boschivo.

All’inizio dei lavori è stato inoltro effettuato un monitoraggio della vegetazione, che verrà ripetuto negli anni a venire, al fine di poter misurare nel tempo l’efficacia delle misure implementate e ampliare le conoscenze sulle specie presenti.