Gennaio

1 – Cascata della Sovaglia

 

Melano – Rovio

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media
Info: scarponi

Capelvenere comune

Adiantum capillus-veneris L. (Pteridaceae)

 

 

Il Capelvenere comune è una felce delicata e fragile, che necessita di luoghi ombrosi e umidi. In Svizzera è molto rara e protetta, ed è presente principalmente a Sud delle Alpi. Si tratta di una specie cosmopolita, osservabile sia nelle oasi dei deserti israeliani, sia nelle paludi della Florida o nel sud dell’India.

La sua preferenza per le pareti umide su substrati calcarei e le sorgenti esposte a sud della Val Mara, le permette di sopravvivere alle fredde giornate invernali. La si può ammirare lungo il bel sentiero che da Rovio porta alla cascata della Sovaglia, per poi scendere verso Melano. Nel punto in cui il sentiero passa sotto l’antico filo a sbalzo, è possibile cogliere in un unico sguardo quasi tutte le specie di felci della valle.

È facile immaginare che, nei tempi passati, ci si potesse riposare in un bar di paese, davanti ad un caffè corretto con un “licùr” al Capelvenere! Secondo la medicina popolare questo rimedio casalingo aiutava anche “per clarificar la voce”, fatto particolarmente utile a chi passava molto tempo d’inverno nel bosco.