Novembre

11 – Sentée da Panévra

 

Carirora – Cìapp da la galina – Püs – Panévra – Vissino

Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile
Info: scarpe da ginnastica

Agrifoglio

Ilex aquifolium L. (Aquifoliaceae)

 

 

Nel mese di novembre perché non addentrarsi nei boschi della collina di Vissino, che di pungente da offrire non ha solo il freddo? Passo dopo passo ci si scalda, e fra le diverse piante del bosco è sempre una gioia scorgere veri e propri boschetti di Agrifoglio, con bacche rosse scarlatte! Si chiamano drupe, e sono i frutti di questa pianta, già maturi ad ottobre.
Se si ha fortuna, e un forte spirito d’osservazione, nascosta tra le foglie dell’Agrifoglio si potrà osservare la Cedronella. Questa farfalla ha la particolarità di svernare allo stadio di adulto e trascorre i mesi invernali mimetizzandosi tra le foglie dei sempreverdi, come appunto l’Agrifoglio.

L’Agrifoglio è spesso associato al Natale, ma è considerato magico già da molto prima. Nelle tradizioni pagane veniva infatti utilizzato come decorazione poiché si pensava che proteggesse dai demoni e portasse fortuna, ed era inoltre simbolo dell’arrivo dell’inverno.
Anche se la tentazione è forte, bisogna ricordarsi che la raccolta di tutte le piante selvatiche è limitata alla quantità che ognuno può tenere in una mano.