Un patrimonio frutticolo – Ül gust dala poma

Domenica 27 settembre 2015 si è svolta ad Arogno la manifestazione Ül gust dala poma, nata da una sinergia tra il Progetto Val Mara e la Commissione Culturale di Arogno.

Anche se, data l’incertezza della meteo, la manifestazione si è svolta all’interno dello stabile del municipio, il risultato è stato un successo pieno secondo gli organizzatori. Numerose infatti sono state le famiglie presenti che hanno potuto degustare varie specie di mele accompagnati da Muriel Hendrichs.

Francesco Bonavia, del vivaio di Lattecaldo, dispensava intanto consigli sulla piantagione, la potatura e la gestione degli alberi da frutta.

La manifestazione ha permesso così alla popolazione di partecipare a giochi, assistere alla premiazione di un concorso fotografico dei bimbi del paese e comprare prodotti degli agricoltori locali. I bambini hanno potuto cimentarsi a produrre succo di mele grazie a un piccolo torchio, e i contadini hanno dimostrato ai partecipanti, con la varietà di prodotti derivati, il grande potenziale degli alberi da frutta ad alto fusto.

Scopo della manifestazione era il rendere attenta la popolazione sul patrimonio frutticolo della val Mara, ricca di specie locali e antiche, ormai minacciate dall’abbandono dell’agricoltura. Le mele sono dunque state un punto di partenza e non d’arrivo, per un progetto che tenta di far conoscere a contadini e popolazione l’importanza delle specie fruttifere autoctone. Un progetto del Comune, in collaborazione con l’ufficio Trifolium, la Confederazione, il Fondo Svizzero per il Paesaggio e la Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio e Muriel Hendrichs si è posto come obiettivo di riuscire a piantare 200 nuovi alberi da frutta ad alto fusto nel giro di 10 anni.