Val Onsernone – Alpeggi

Compatibilità degli alpeggi con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese

Situazione iniziale

Gli alpeggi della valle Onsernone si estendono in quota in un paesaggio alpino magnifico, con biotopi di valore come torbiere alte, paludi e prati fioriti. L’agricoltura in valle è confrontata con una quotidianità difficile: i terreni sono impervi e frammentati, la pressione del bosco sui prati ancora gestiti è forte e le aziende agricole vanno pian piano diminuendo. Questa situazione si rispecchia sulla gestione alpestre, anch’essa confrontata con tematiche come la scarsità di bestiame, il forte imboschimento dei pascoli e le difficoltà di gestione causate, per esempio, dalla mancanza di vie d’accesso carrabili.

 

Mandato

Il Parco Nazionale del Locarense ha incaricato Trifolium SA di verificare la compatibilità degli alpeggi della valle Onsernone con il perimetro della zona centrale del Parco.

 

Lavoro svolto

Attraverso una cartografia della vegetazione, un’analisi delle modalità dell’attuale gestione e un dialogo aperto con gli alpigiani, è stato possibile evidenziare i punti deboli e i punti di maggior forza, in rispetto agli obiettivi del Parco Nazionale. In particolare lo studio ha portato alla delimitazione precisa dei perimetri alpestri, alla definizione delle zone prioritarie per il pascolo e alla determinazione di superfici per il libero sviluppo della natura.