Grigioni – Piattaforma di coordinamento micromammiferi

Micromammalia Grigioni

 

Piattaforma di coordinamento per la piccola fauna mammifera

 

Situazione iniziale

La biodiversità è alla base della vita sulla Terra ed ogni organismo svolge una funzione importante e meritevole di protezione e tutela. La piccola fauna mammifera non fa eccezione e preservarne l’integrità è dunque un’importante priorità. Composto da insettivori (toporagni, talpe e ricci), roditori (gliridi, muridi, arvicole e scoiattoli) e piccoli carnivori (ermellino e donnola), questo gruppo rappresenta più di un terzo dei mammiferi svizzeri. A sangue caldo, altamente adattati a specifiche nicchie ecologiche e inabili al volo, i piccoli mammiferi sono spesso preziosi indicatori della salute ambientale. Proprio a causa di queste peculiarità, molte specie si trovano oggi in una condizione di estrema vulnerabilità. In Svizzera circa un terzo della piccola fauna mammifera è attualmente minacciato.

 

 

Mandato

L’Ufficio per la natura e l’ambiente del Canton Grigioni sostiene dal 2023 i lavori della nuova piattaforma di coordinamento per la promozione e la protezione dei piccoli mammiferi. La piattaforma è coordinata da Marta Wastavino, biologa MSc., ufficio Trifolium SA (Fürstenau, Arogno) con il sostegno di Jürg Paul Müller, biologo della fauna selvatica Dr. phil. II, Science & Communication GmbH (Bonaduz).

 

Obiettivi di micromammalia GR

La piattaforma offre consulenza alle organizzazioni che operano nell’ambito della protezione ambientale, dell’agricoltura e della selvicoltura, sostenendo e accompagnando progetti a favore della piccola fauna mammifera. Essa sviluppa anche progetti autonomamente, per esempio investigando quali infrastrutture ecologiche siano le più efficaci per la promozione della piccola fauna mammifera. Inoltre, si occupa di sviluppare su scala regionale progetti sostenuti in ambito nazionale.

Con la collaborazione di volontari non specializzati, la piattaforma s’impegna anche in progetti di Citizen Science, in particolare attraverso la raccolta di dati riguardanti la distribuzione delle specie, tassello fondamentale per la ricerca scientifica e per la protezione della fauna.

Un altro importante compito della piattaforma è quello di informare e sensibilizzare la popolazione e gli attori locali attraverso momenti d’incontro e tramite una homepage informativa (https://micromammaliagr.ch/de/home_de/).

Micromammalia GR è inoltre parte integrante di Faune Concept (https://fauneconcept.ch/), una comunità di ricerca sulla fauna selvatica composta da specialisti in mammiferi provenienti da cinque uffici ambientali distribuiti in tutta la Svizzera.