St. Peter–Peist – RIA

Situazione iniziale:

I territori di St. Peter e Peist sono caratterizzati da una topografia particolare, da ampie zone alpine difficilmente raggiungibili e sul versante di Peist da numerose paludi di importanza nazionale. I prati secchi pascolati e i prati da sfalcio ad alta quota con fienili tradizionali costituiscono un paesaggio estremamente attraente e ospitano una moltitudine di specie animali e vegetali. Una gestione agricola adeguata è essenziale per la conservazione di questi beni naturali e paesaggistici. Tale gestione è garantita solo grazie allo sviluppo di una rete di strade adeguatamente interconnessa.

 

Mandato

L’ufficio Trifolium SA è stato incaricato di elaborare un rapporto di impatto ambientale. L’ufficio è stato anche incaricato di condurre l’accompagnamento e il bilancio ambientale della costruzione delle strade.

 

Lavoro pianificato

Trifolium SA ha elaborato un rapporto di impatto ambientale contenente degli studi iniziali sulla vegetazione, sulla fauna e sugli elementi paesaggistici presenti. Sulla base di questo rapporto, sono stati calcolati i conflitti paesaggistici e sui biotopi e sono state proposte varie misure di compensazione. Annualmente viene svolto l’accompagnamento alla costruzione delle strade e viene allestito un resoconto delle misure di compensazione eseguite.