Maggio

5 – Camoscia

 

vetta Monte Generoso – Camoscia – Alpe di Arogno – Arogno

Tempo: 4 ora
Difficoltà: media
Info: scarponi, bastoni, acqua

Peonia selvatica

Paeonia officinalis L. (Paeoniaceae)

 

 

Salendo a fine maggio sui pendii del Monte Generoso si può assistere alla spettacolare fioritura di centinaia di Peonie selvatiche, uno dei fiori più grandi della nostra flora. In Svizzera queste piante popolano solo i pendii della nostra montagna per eccellenza.

Dolcemente profumata e di lunga durata, la Peonia è chiamata anche “Rosa senza spine” e simboleggia romantiche storie d’amore. Pianta vibrante e viva, ricca di magnifici fiori e di foglie verdi, è per la tradizione cinese un simbolo di buon auspicio, e i dipinti che la rappresentano sono spesso appesi in casa come portafortuna o in ufficio per concludere buoni affari. In Europa invece, durante il Medioevo, la Peonia era utilizzata al momento del parto per allontanare gli spiriti maligni.

Tra le storie della mitologia greca che narrano la nascita di questa pianta, una racconta che Paeon, allievo di grande talento del dio greco della medicina Asclepio, venne trasformato in fiore di Peonia da Zeus, per salvarlo dall’ira funesta del maestro invidioso.