Monte Generoso – Fieno di bosco

Recupero prati e monitoraggio fauna e flora

Situazione iniziale

La Val Mara, con il Monte Generoso, è un’area ad alto valore naturalistico. La regione è inclusa nell’inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP) ed è un’area prioritaria del “piano d’azione per la biodiversità” del WWF.

Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, al substrato geologico variato e al fitto mosaico di ambienti la regione presenta notevoli prati e pascoli secchi con specie estremamente rare, nonché una fauna altrettanto caratteristica.

 

Mandato

Il WWF Svizzera ha favorito e sostenuto finanziariamente la concretizzazione di numerosi interventi di recupero. A Trifolium SA ha commissionato uno studio preliminare per un catalogo di proposte di recupero di prati e pascoli secchi, oltre ad un monitoraggio faunistico e floristico su alcune delle superfici recuperate.

 

Lavoro svolto

Trifolium SA, che ha la propria sede in questo magnifico territorio, è da anni particolarmente legato alla regione e numerosi sono i progetti che segue: progetto d’interconnessione, recupero di superfici, programmi didattici, monitoraggi faunistici e floristici, ecc.

I risultati hanno portato alla luce un mosaico di ambienti straordinari; le specie di cavallette e farfalle rilevate sono anch’esse numerose e tra queste spiccano specie rare e molto minacciate come le farfalle Glaucopsyche alexis e Satyrium spini o la cavalletta Pholidoptera littoralis insubrica, che in Svizzera compare solamente nel Ticino centro-meridionale.