Settembre

9 – Mulattiera per San Vitale

 

Chiesa S. Stefano – Tensàa – Pasquée

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Info: scarpe da ginnastica

Asteroide Salicina

Buphthalmum salicifolium L. (Asteraceae)

 

 

L’Asteroide salicina è una pianta caratteristica dei prati secchi su suoli calcarei. Inizia a fiorire a maggio e la sua resistenza alle fredde giornate autunnali permette ripetute fioriture, fino ad autunno inoltrato. Questa sua particolarità la rende molto apprezzata dalle ultime farfalle che svolazzano nei nostri prati e che riescono a nutrirsi del nettare di questo fiore.

Il sentiero di settembre, sebbene corto, è ricco di strutture: dal paese si snoda tra prati, muri a secco, vigneti terrazzati e margini boschivi che creano svariate nicchie ecolo-giche per specie animali e vegetali. Munitevi dunque di uno sguardo attento!

L’Asteroide salicina ha foglie lunghe e lanceolate, che ricordano quelle dei salici, e tanti piccoli fiori che ci appaiono come un unico grande sole. Questa caratteristica la rende una pianta facilmente riconoscibile nei nostri prati fioriti. Ma non solo: fiorisce più volte e vive diversi anni, ed è quindi adatta a balconi con piante selvatiche. I semi si possono raccogliere durante una passeggiata autunnale.