Stabio – Neofite

Piano di gestione delle neofite invasive

Situazione iniziale

Le neofite invasive sono specie non indigene, provenienti in generale da altri continenti e introdotte intenzionalmente o accidentalmente in Svizzera. Esse riescono a stabilirsi in natura, riproducendosi e diffondendosi in modo importante a scapito delle specie indigene, causando danni alla biodiversità, all’economia, alla percezione del paesaggio e alla salute.

Nella lotta a queste specie, si mira a seguire tre obiettivi specifici, a dipendenza della specie, del suo grado di diffusione e dell’ambiente in cui si trova: l’eradicazione, il contenimento, la riduzione.

 

Mandato

Trifolium SA è stato incaricato dal Municipio di Stabio di identificare le misure di gestione adeguate nella lotta alle specie neofite invasive sul territorio del comune.

 

Lavoro svolto

Trifolium SA

ha identificato la distribuzione delle principali neofite invasive presenti nel territorio del Comune. In seguito, sono state definite delle priorità d’intervento, i metodi di lotta e stimati i costi degli interventi, previsti sull’arco di quattro anni.

Trifolium SA si occupa anche di coordinare e promuovere l’informazione relativa alle neofite invasive rivolta ai singoli cittadini, per ottenere l’appoggio e la collaborazione della comunità e per coinvolgerle nella cura del proprio territorio.